Scuole di Ricerca

Oggi tutti invocano la pace, ma secondo i concetti di Seyyd Hossein Nasr essa non è mai raggiunta proprio perché dal punto di vista metafisico è assurdo aspettarsi che una cultura consumistica ed egoistica dimentica di Dio e dei valori dello spirito possa darsi la pace.

La pace fra gli esseri umani è il risultato della pace con se stessi, con Dio, con la natura, secondo una componente etica che abbia superato false morali, preconcetti, interessi unilaterali e presuntuose ignoranze. Essa è il risultato dell'equilibrio e dell'armonia che si possono realizzare soltanto aderendo agli ideali precipui delle società esoteriche. In questo contesto è di vitale importanza la pace tra le religioni. "In tema di pace va detto qualcosa a proposito della pace interiore che oggi gli esseri umani cercano disperatamente tanto da aver favorito l'insediamento in Occidente di pseudo-yoghi e di falsi guaritori spirituali. In realtà si avverte per istinto l'importanza dell'ascesa mistica ed etica, ma ben pochi accettano di sottoporsi alla disciplina di una tradizione autentica, la sola che possa produrre effetti positivi."

Rumi scrisse: "Le vie sono diverse, la meta e unica. Non sai che molte vie conducono a una sola meta? La meta non appartiene né alla miscredenza né alla fede; lì non sussiste contraddizione alcuna. Quando la gente vi giunge, le dispute e le controversie che sorsero durante il cammino si appianano; e chi si diceva l'un l'altro durante la strada "tu sei un empio" dimentica allora il litigio, poiché la meta è unica".

Questo non è solo il superamento della religione, ma il "rispetto" d'ogni religione, come insegna il Corano.

La tecnica è necessaria per esprimersi, per produrre arte: tecnica completa per una espressione completa, non frazionaria, non inadeguata, non pressapochista. Occorre quindi seguire una Via stabilita, codificata, ma che sia una Via autentica, una Scuola di ricerca spirituale che conduca in modo ottimale alla Meta.

Scuole di ricerca spirituale: pro e contro

 

PRO

Ricerca di armonia (anche fisica)
Aiuto per se e per gli altri: (empatia, non simpatia, pietà, emozionalità)
Tranquillizzazione (e non esaltazione)
Perdita del sé terreno (non egoismi ed egocentrismi)
Spinta al bello (attraverso interessamento e conoscimento)
Sentendo il desiderio del bene
Capire e introiettare il messaggio
Risonanza continua con Dio (e non con i dogmi)

 

CONTRO (negli altri, ma anche in se)

Appagamento di desideri terreni transitori (desiderio di potere, desiderio di affermazione, desiderio di notorietà...)
Utilizzazione del prossimo
Sfruttamento del desiderio di Fede altrui
Richiesta di denaro per la propria presenza o prestazione
Rigidismo antitollerante
Integralismo (a tutti i livelli)

 

Confraternita dei Sufi Jerrahi-Halveti in Italia - Contatta il webmaster - Facebook Youtube